FASHIONING CINEMA

Trame di moda – donne e stile alla Mostra del Cinema di Venezia

 

Inaugurata durante la 69a edizione della Mostra del Cinema di Venezia, la mostra Fashioning Cinema a Palazzo Mocenigo propone, attraverso il cinema, una visione originale di costume e società, di modelli femminili e di epoche storiche .

 

In un excursus inedito, da Mambo e Tempo d’estate a Senso, Anonimo Veneziano, Morte a Venezia, Casanova, fino a Le ali dell’amore, Il Talento di Mr. Ripley e The Tourist, celebra anche gli 80 anni della Mostra del Cinema di Venezia e le attrici che hanno calcato il suo tappeto rosso : da Anna Magnani, Sophia Loren e Valentina Cortese fino a Gwyneth Paltrow, Anne Hathaway, Keira Knightley, Alba Rohrwacher, Tilda Swinton e Madonna.

 

In mostra 9 allestimenti per altrettanti film girati a Venezia e una ricostruzione del red carpet, attraverso settanta capi originali e indossati in riprese cinematografiche o sotto i flash dei fotografi, in arrivo dalle maggiori maison di moda, dalle sartorie e i costumisti più famosi del mondo (tra cui premi Oscar Ann Roth, Colleen Atwood, Sandy Powell) o direttamente dalle collezioni private delle attrici .

A questi si affiancano in dialogo preziosi abiti storici dalla collezione di Palazzo Mocenigo e un importante documento video realizzato con Rai5.

La mostra è stata definita dalla Fondazione Musei Civici di Venezia "un grande spettacolo espositivo che permette di cogliere l'intreccio complesso di diversi generi artistici, aprendo il dibattito su alcune questioni cruciali dell'estetica contemporanea: la relazione tra arte e moda, museografia storica e red carpet, fotografia e cinema" .

E nella più attuale e trasversale interpretazione di una filosofia della cultura artistica, "Moda e cinema sono inesauribili nel cogliere e trasmettere suggerimenti e stimoli”.

 

Per MUVE - Musei Civici Veneziani
A cura di Fabiana Giacomotti, Alessandro Lai.
Consulenza capi storici e coordinamento Chiara Squarcina.

In collaborazione con Sartoria Tirelli Costumi - Fondazione Tirelli Trappetti,

PAL. MOCENIGO VENEZIA- DAL 2 SETT 2012 AL 6 GENN 2013 (link)

Organizzazione, Immagine e Comunicazione : Sae Comunicazione Integrata

CASANOVA, F. Fellini - Sartoria Tirelli (ph L. Ceccon)

Umberto Boccioni, Sera d'aprile, 1908 - Collezione Città di Lugano. Donazione Chiattone

RED CARPET VENEZIA - 2007, 2010, 2010